Ditemi a che serve avere un mare così cristallino, se non posso far morire di invidia i polentoni illusi che l’idroscalo sia un valido rimpiazzo.
Ditemi a che serve avere origini così illustri (Capitale della Magna Grecia, signori miei) se non posso vantarmene con civiltà dal passato anonimo, schivate dai più minuziosi libri di storia.
Ditemi a che serve avere specialità gastronomiche così succulente se non posso far venire il male di vivere a quelli il cui concetto di prelibatezza non vada oltre la scatoletta di tonno.
Risorse dal valore inestimabile si trovano non lontano dal nostro naso. Ma cosa può fare per loro un semplice cittadino? Cura è la parola d’ordine.
Questo articolo contiene istruzioni per fare cose buone e giuste per Taranto, piccole azioni che vi costeranno poco, ma che potranno fare la differenza.
1. A Taranto si mangia bene
Quando guardo su Tripadvisor i migliori locali di Taranto, non vorrei vederci in cima un ristorante cinese. Che per carità, sarà senz’altro buonissimo, ma qui a Taranto si mangia pesce da secoli. Cioè, mi spiego?
Ci sono tarantini che hanno le branchie al posto dei polmoni. Soluzione: quando vi leccate i baffi davanti a un bel piatto di paccheri e cozze o di linguine allo scoglio, preparato da uno dei ristoranti del borgo, lasciate una recensione onesta sul portale e consigliatelo ai vostri amici.
2. A Taranto il mare è bello
Non vi sarà senz’altro sfuggito che il nostro è uno dei mari più belli d’Italia. Noi lo sappiamo, ma quanto ne sanno davvero gli “Altri”? Per far girare la notizia, il vostro smartphone vi sarà utilissimo. Quando vi fate un selfie in spiaggia con gli amici, quando fotografate le vostre gambe con lo sfondo di un mare da favola; quando immortalate i vostri piedi a mollo e attraverso l’acqua si nota anche la più piccola imperfezione della pedicure; quando dite “cheese” e alle vostre spalle il sole si scioglie letteralmente nello Ionio.
Bene, in tutte queste situazioni, condividete su Facebook, Instagram e Twitter usando l’hashtag Taranto. Guardate, così: #taranto. E non dimenticatevi di sorridere!
3. A Taranto si spende poco
I vostri amici/colleghi/conoscenti non-tarantini non hanno la minima idea di dove andare in vacanza, sanno solo che vogliono spendere poco. Eppure, non vogliono rinunciare al divertimento, al mare, alle escursioni, alle visite in luoghi che abbiano un qualche interesse culturale. Un classico, vero? Beh, invitateli a considerare l’ipotesi di venire a Taranto: ci sono attrazioni di tutto rispetto e una cucina tipica che crea dipendenza, tutto a prezzi al di sotto della media.
4. A Taranto la gente è civile
Non voglio fare la parte di vostra madre che invoca ordine e pulizia in casa. Anzi sì, voglio farlo.
Siete per strada, state fumando una sigaretta, mangiando un panzerotto, bevendo una Raffo fredda al punto giusto. Oppure siete a una grigliata sulla spiaggia, con la chitarra pronta a nostalgiche strimpellate e un’enorme anguria a rinfrescare sul bagnasciuga.
Ricordatevi, qualsiasi cosa stiate facendo, in qualsiasi posto siate, di lasciare tutto pulito in modo che altri possano godere del luogo alla stessa maniera. Un rifiuto nel cestino non si rifiuta mai!
5. A Taranto ci sono tante cose da vedere
Partecipate a visite guidate ed escursioni che promuovono il territorio, ne scoprirete di cose nuove! Chi è convinto di sapere tutto sulla città in cui è nato e cresciuto, spesso ne ignora alcuni dettagli… perché non mettere alla prova le vostre conoscenze? Il ventaglio di proposte è sempre più nutrito: itinerari tematici in città vecchia, visita alla necropoli, agli ipogei e al Castello Aragonese, escursioni in mare con catamarano per avvistare delfini, eventi al MarTA, esplorazioni nella natura incontaminata alla Palude “La Vela”, gite in barca, e potrei continuare ancora a lungo.
6. A Taranto ci sono persone che la amano
Come ogni città, Taranto ha i suoi pregi e i suoi difetti. Mi rendo conto che la situazione presente alimenta amarezza e preoccupazione, che il primo istinto sia quello di scappare alla ricerca di un posto al sole, di un futuro più promettente. Fate ciò che ritenete giusto, ma sforzatevi di volerle bene comunque, di non parlare male della città anche quando siete stanchi e disillusi.
Sono cose banali, lo so. Ma qualcuno doveva pur dirvele. Buone vacanze a tutti!
Seguimi sui Social!