Negli scorsi giorni ho visto cose che voi umani non potete immaginare. Ho visto amicizie secolari rompersi in modo irreversibile per una divergenza di opinioni cinematografiche. Pomo della discordia è stato il film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”, fresco fresco di Oscar.

Non so se a voi è capitata la stessa cosa, ma il giorno della messa in onda del film su canale 5 la mia bacheca Facebook si è popolata improvvisamente (e improvvisaTAmente) di critici cinematografici, di esperti di pellicole, di intenditori di lungometraggi.

Il social network pullulava dei pareri sul film più disparati, equamente spartiti fra chi ne elogiava la profondità e chi la capacità soporifera.

Ma non siamo qui per parlare di cinema, o almeno non direttamente. Siamo qui per parlare del protagonista del film Toni Servillo e di ciò che lui ha dichiarato su Taranto in una delle interviste post candidatura all’Oscar rilasciata a Repubblica.

Pare infatti che sia rimasto folgorato da Taranto durante una passeggiata fra i vicoli della città vecchia, avvenuta in occasione delle riprese del film “È stato il figlio” di Daniele Ciprì.

Bando alle ciance, vi riporto di seguito le parole testuali di Servillo, il protagonista del film più chiacchierato del momento.

[…]Taranto vecchia, incantevole eppure abbandonata alla malasorte del degrado. Uno spettacolo di grande tristezza davvero e, al tempo stesso, un’occasione di sviluppo mancata perché il recupero del centro storico di Taranto riconsegnerebbe all’Italia e all’Europa uno dei luoghi più belli e suggestivi del Mediterraneo.
Un posto dove c’è una perfetta armonia fra l’ambiente urbano e il mare, dinanzi peraltro a una delle più laceranti contraddizioni del nostro presente. Parlo dell’Ilva e dell’irrisolto problema che ci ha posto: il conflitto fra la salute e il lavoro.

Il parere di un attore di talento come Toni Servillo, piaccia o non piaccia il suo ultimo film, mi è sembrato decisamente degno di nota, soprattutto perché invita tutti noi cittadini a fare un’importante riflessione.

Pensateci un attimo. Chiunque si trovi a visitare la nostra città, sia o meno un personaggio dello spettacolo, non riesce a restare indifferente alla sua bellezza.

Diamoci da fare. E’ Taranto la nostra grande bellezza.

Foto tratte da:
www.europaquotidiano.it

Commenta con Facebook!